sabato 29 aprile 2023 dalle 15:00 al tramonto (20:00 ultimo ingresso)
ATTENZIONE In caso di pioggia lieve 3 dei 5 terrazzi non saranno accessibili per ragioni di sicurezza. In caso di pioggia sostenuta le visite dovranno essere sospese.
Cari amici, è con gioia che vi invitiamo alla scoperta del nostro sestiere e lo facciamo proponendovi un'esperienza del tutto insolita e irripetibile... vi porteremo sui tetti! Con ascensori e a piedi, su per centinaia di gradini, a scoprire una Genova mai vista!
COME PARTECIPARE
L’evento è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione che potrai fare prima online (opzione saltacoda!) o il giorno stesso al banchetto in piazza San Luca a partire dalle 14.30.
Tutti i partecipanti iscritti inizieranno il proprio percorso a Palazzo Gio Batta Grimaldi (Vico San Luca 4), dove riceveranno il PASS-TERRAZZI che darà accesso ai terrazzi. Sul PASS è indicata la presenza di ascensore e il numero di gradini da salire per ogni terrazzo.
IL PERCORSO
Il percorso tra i vicoli alla ricerca dei terrazzi è libero (sulla mappa è indicato un percorso consigliato), mentre le salite dal portone ai tetti saranno organizzate in minigruppi accompagnati da volontari Scout.
LA SCOPERTA
Arrivati in cima si potrà ammirare la vista della città e identificare gli elementi di interesse grazie a dei pannelli illustrativi con panorami a 360° gradi!
I TERRAZZI
1 - PALAZZO GIO BATTA GRIMALDI
vico San Luca 4
ASCENSORE + 24 gradini
183 GRADINI
Difficoltà di salita:bassa
Terrazzo grande Adatto ai bambini
2 - BASILICA DI SAN SIRO
piazza di Santa Maria degli Angeli 3
NO ASCENSORE
67 GRADINI
Difficoltà di salita: media
Terrazzo grande Adatto ai bambini
3 - PALAZZO DE MARI
vico Superiore del Ferro 1
NO ASCENSORE
153 GRADINI
Difficoltà di salita: alta
Terrazzo grande Non adatto ai bambini
4 - PALAZZO OTTAVIO IMPERIALE
meglio noto come CASARETO DE MARI, "del Melograno" piazza Campetto 2
ASCENSORE + 47 gradini
106 GRADINI
Difficoltà di salita: bassa
Terrazzo piccolissimo Non adatto ai bambini
5 - PALAZZO AGOSTINO DE FRANCHI
piazza della Posta Vecchia 3
ASCENSORE + 24 gradini
166 GRADINI
Difficoltà di salita: bassa
Terrazzo grande Adatto ai bambini
A ogni salita riceverai un timbro sul pass e chi avrà completato il giro riceverà in premio un poster illustrato di Genova (passando dallo Store di Arteprima Factory di Palazzo Gio Batta Grimaldi)
UN GRAZIE STRAORDINARIO
- ai proprietari, condomini e amministratori che hanno accettato con entusiasmo di aprire i terrazzi altrimenti inaccessibili al pubblico.
- alle ragazze e ragazzi del Gruppo SCOUT Genova 5, che si sono appassionati al progetto e si sono fatti carico della delicata gestione dei gruppi e delle visite!
- alla Fondazione Spinola, Padri Filippini, la Parrocchia di San Siro e Symposia Organizzazione Congressi per la collaborazione e la partecipazione all’evento.
Il Progetto di Comunità
TERRAZZI APERTI è un'iniziativa del gruppo di lavoro VIVERE GLI SPAZI nell'ambito del Progetto di Comunità del Sestiere della Maddalena, che coinvolge abitanti, commercianti, enti del Terzo Settore e istituzioni.
Obiettivo del progetto è la cura del territorio (con la sua umanità, arte e storia) per renderlo sempre più vivo, comunitario, solidale e sostenibile.
Compila il questionario realizzato per chi vive il Sestiere della Maddalena, per conoscerne i bisogni e i desideri!