LABORATORI CON I LEGO®

Dalla passione per i mattoncini più famosi del mondo nascono le nostre idee di gioco-laboratori

Qualche anno fa, il PSA di Genova Prà ci chiese di proporre un’attività per 100 bambini in occasione della tradizionale festa di Natale.
Con l’idea che le passioni personali siano contagiose e portino con sè entusiasmo e curiosità, proponemmo un mega gioco-laboratorio collettivo con migliaia e migliaia di mattoncini LEGO® e costruimmo tutti insieme tanti mini-terminal container con navi, gru e …container, appunto.
Fu una vera festa elettrizzante dove l’entusiasmo contagiò non solo i più piccoli ma tutti dipendenti e dirigenti dell’azienda.

Da lì è nata l’idea di proseguire la nostra avventura nel mondo dei gioco-laboratori LEGO® e di proporli nella nostra FACTORY.

Abbiamo visitato la LEGOHOUSE® a Billund, in Danimarca, centro straordinario di esplorazione, gioco e scoperta, dove vengono mostrate le infinite possibilità dei mattoncini e abbiamo pensato di utilizzare a nostra volta i LEGO® per raccontare e far conoscere le cose che ci piacciono di più: la creatività tout-court come anche il cinema d’animazione, le utopie architettoniche del passato e del futuro, le meraviglie della nostra Genova.

Ecco quindi la nostra proposta di gioco-laboratori per il 2023 a cui, speriamo, seguiranno altri negli anni a venire.

Buon gioco a tutti!

Luigi

Vuoi partecipare a uno dei nostri laboratori? Scopri la programmazione dei LAB FESTIVAL di ottobre e marzo 🙂. > CLICCA QUI

CREAZIONI MAI VISTE

Pezzi su pezzi tutti uguali…
penserai mica di annoiarti?
E invece non è così! Scopriremo come unire tra loro i classici mattoncini LEGO® in modo da creare delle costruzioni geometriche dalle forme mai viste prima! Siete pronti a stupirvi?

Questa volta faremo un esperimento di costruzione collettiva che vi permetterà di giocare con migliaia di mattoncini: creando forme assemblate a moduli e sezioni e mettendole insieme a quelle dei nostri compagni di gioco, realizzeremo complesse e stupefacenti strutture tridimensionali. In Factory tutti possono diventare straordinari costruttori LEGO®!

L’incontro prevede un divertentissimo laboratorio di un'ora e mezza, con mattoncini LEGO® nel nostro spazio didattico.
  • materiale incluso
  • età 7 – 99 anni
  • a cura di Luigi Berio

COSTRUIAMO GOTHAM CITY

No istruzioni e migliaia di pezzi speciali neri
Il sogno di ogni piccolo Batman!
Con una selezione speciale di mattoncini LEGO®, scelti per ispirare la costruzione delle vertiginose architetture della metropoli del cavaliere oscuro, costruiremo grandiosi palazzi e grattacieli! Siete pronti a diventare i creatori di una nuova Gotham?

Divisi in squadre, giocheremo a costruire torri altissime con pinnacoli, comignoli, antenne, griglie dell'areazione, elementi tecnologici di ogni genere, ...e guai a farle crollare! In Factory tutti possono diventare straordinari costruttori LEGO® 🙂

L’incontro prevede un divertentissimo laboratorio di un'ora e mezza, con mattoncini LEGO nel nostro spazio didattico.
  • materiale incluso
  • età 7 – 99 anni
  • a cura di Luigi Berio

STOP-MOTION

Fai il tuo cartone animato!
Divisi in 4 gruppi di lavoro, ognuno munito di un tablet con una specifica app per fare minifilm d'animazione e un set LEGO® con quinte e personaggi, impareremo cosa vuol dire fare cinema con l'antica tecnica della STOP-MOTION.

Un fotogramma alla volta, fotograferemo in sequenza i protagonisti della nostra storia e gli elementi di scena per creare la magia del movimento! Capiremo anche l'importanza dell'uso sapiente delle inquadrature per dare ritmo ed efficacia alla narrazione: insomma, 90 minuti per diventare tutti grandi e piccoli registi e sorprendenti narratori di storie animate. 🙂

L’incontro prevede un divertentissimo laboratorio di un'ora e mezza, con mattoncini LEGO® e tablet nel nostro spazio didattico.
  • materiale incluso
  • età 7 – 99 anni
  • a cura di Micol Balma e Luigi Berio

GENOVA
AI TEMPI DI MARCO POLO

Ricostruiamo insieme la New York del medioevo (come definiva Italo Calvino la nostra città)
Con una selezione speciale di mattoncini LEGO e tante mini istruzioni per costruire elementi di architetture medievali come torri, palazzi porticati, chiese, campanili, mura, pontili, galee, costruiremo -in un grande lavoro collettivo- Genova come doveva apparire agli occhi di Marco Polo.

Quando l'illustre veneziano fu fatto prigioniero da Lamba Doria nella battaglia navale di Curzola e portato a Genova "in catene", la nostra città era all'apice della sua potenza commerciale e politica, cosa che si traduceva in un fervore edilizio senza pari in Europa: palazzi, empori, fondachi, torri in pietra, marmi e mattoni, in un'epoca in cui Venezia, Londra e Parigi erano costruite per la maggior parte di legno, canniccio e mattoni. Siete pronti a stupirvi della storia della nostra città e diventare straordinari costruttori LEGO? 🙂

L’incontro prevede un divertentissimo laboratorio di un'ora e mezza, con mattoncini LEGO nel nostro spazio didattico.

  • materiale incluso
  • età 7 – 99 anni
  • a cura di Luigi Berio

GENOVA 1300

Case, torri, empori. Capire la strepitosa architettura genovese del medioevo.
Con una selezione speciale di mattoncini LEGO®, costruiremo le tipiche case fondaco genovesi, con portico e torre. Identificheremo i caratteristici elementi costruttivi e assembleremo le varie parti come se fossimo dei mastri costruttori di 7 secoli fa.

L'aspetto interessante è che il lavoro collettivo sarà una piccola SOTTORIPA e ci farà capire come l'immagine della città e, spesso, la sua eccezionalità, non sia determinata da singoli straordinari monumenti, ma dalla ripetizione sapiente di canoni e moduli costruttivi che rendolo l'insieme unico. Siete pronti a diventare i più simpatici conoscitori di Genova medievale? 🙂

L’incontro prevede un divertentissimo laboratorio di un'ora e mezza, con mattoncini LEGO® e istruzioni speciali (con schede storiche da portare a casa) nel nostro spazio didattico.
  • materiale incluso
  • età 7 – 99 anni
  • a cura di Luigi Berio

GENOVA IN UN PALMO DI MANO

Due cubetti per la Lanterna e
una base dei fiori per il Bigo!
Con una selezione speciale di mattoncini LEGO®, scelti per stimolare la fantasia e la capacità di ognuno a ritrovare forme e architetture dei nostri panorami quotidiani nei più piccoli e strani componenti LEGO®: bastano due pezzetti cilindrici per fare Porta Soprana e due gancetti per una gru. Siete pronti a reinventare la vostra Genova del cuore?

Dopo una breve introduzione tecnica su come utilizzare gli elementi LEGO® come miniarchitetture, proveremo ognuno a costruire la propria Genova: ovviamente dovrà stare su una minipiattaforma da 16x16 (l'unità di misura a "pallini" del mondo LEGO®) e scatenare fantasia e capacità di sintesi di ogni partecipante. In Factory tutti possono diventare straordinari costruttori LEGO® 🙂

L’incontro prevede un divertentissimo laboratorio di un'ora e mezza, con mattoncini LEGO®, nel nostro spazio didattico.
  • materiale incluso
  • età 7 – 99 anni
  • a cura di Luigi Berio